Organizzazione Aziendale

Example content image using the class .alignleft

 

Delega e Controllo

Coerenza Gestionale

Ottimizzazione delle Risorse

 

 

 

 

"Abbiamo sempre fatto così" non è la risposta migliore alle domande che pongo durante gli audit interni. Se questa è la risposta, nel 90% dei casi è un'attività obsoleta che si è cronicizzata in azienda e non porta più valore. Un progetto di definizione dell'Architettura Aziendale (Organigramma, Sociogramma, Mansionario, Procedure, Istruzioni...) permette di progettare una struttura efficace ed efficiente rispetto alle esigenze di oggi e non di ieri: un'azienda nuovamente efficace ed efficiente.

L'ambiente cambia nel tempo e così devono cambiare anche le aziende; la crescita aziendale comporta delega e controllo: un corretto impianto gestionale velocizza il passaggio e concentra le risorse in ruoli precisi e soprattutto adatti alle caratteristiche delle risorse stesse.

 

La soluzione.

L'analisi dei processi aziendali (produttivi, informativi, documentali, ...) è il cuore di un progetto di riorganizzazione aziendale; la successiva definizione dei ruoli, dei compiti, delle responsabilità, degli obiettivi e dei sistemi di comunicazione permette di migliorare la managerialità dell'azienda. Un buona Architettura Aziendale è coerente con le logiche aziendali, le esigenze di crescita e la strategia futura dell'azienda.